Pubblicato il 06/04/2024

Rivoluzione Culturale del Modello di Cittadino ed Istituzioni Competenti: il cittadino opera di arte come simbolo a cui ispirarsi

Tempo di lettura: 2 minuti

Introduzione

Verso un Sistema Socio- Economico-Sanitario partecipativo ed integrato

L'esperienza Ipacs ci insegna che la trasformazione del sistema sanitario e socio-economico passa attraverso i "nuovi corpi intermedi": ASL, associazioni, volontariato, e cittadini, tutti uniti da un obiettivo comune di sintesi socio-sanitaria ed economica. Questa evoluzione culturale, promossa da un cambiamento nei comportamenti quotidiani e supportata dalla digitalizzazione dei servizi, apre la strada a una civiltà basata su responsabilità condivisa e azione collaborativa.

Il significato di rendere il cittadino un’opera d’arte

 

I cittadini che aderiscono all’iniziativa, collaborando con la ASL, con il Comune, con la Consulta delle Associazioni di volontariato e del Terzo Settore, sostengono la rete sociosanitaria del territorio, grazie al potenziamento delle soft skill.

Oltre la Mappa , attraverso il racconto- video sulla strada, mira a creare uno spazio di condivisione della cittadinanza, con un focus sugli spazi di cura e di relazione che la città ha in sé, per creare una visione collettiva e interculturale, il più possibile rappresentativa della ricchezza del territorio.  Dal racconto dei luoghi emergono i racconti del capitale umano che li vive, focalizzando l’interesse sul concetto di città non come nucleo urbano, fatto di strade per il passaggio di veicoli, quanto, invece, un luogo di vissuti, di esperienze e di storie.

In questo modo la cittadinanza, ha modo di riflettere su di sé, sui propri rapporti interpersonali e lavorativi, ed arrivare alle persone, alle relazioni, partendo dai luoghi. E’ una riflessione sullo spazio interno ed esterno, sulla persona e sul rapporto con l’Altro.

Questo esercizio di rilettura e di riflessione aiuta la cittadinanza a rendersi consapevole del suo essere comunità. Prendendo come esempio  le linee europee e nazionali per lo sviluppo comunitario e  l’impiego dell’arte quale strumento per il welfare sociale, si lavora collettivamente ad un prodotto artistico relazionale. Oltre la mappa, rappresenta un modello in continua evoluzione, che, come afferma lo stesso titolo, non guarda ai limiti fisici di uno spazio, ma raccoglie le visioni interpersonali e inter-relazionali che lo compongono.

I risultati di arte partecipativa, ad oggi ottenuti, sugli obiettivi del PNRR, sono stati pubblicati sulla Rivista Health Psychology Report il 14 settembre 2023, e sono sintetizzati nel link a seguire: https://hpr.termedia.pl/How-does-emotional-intelligence-act-on-institutional-policies-A-new-set-of-behaviors,166564,0,2.html

 

Conclusioni

L'intervento Ipacs rivela una verità fondamentale: la forza di un sistema socio- sanitario ed economico resiliente e inclusivo risiede nelle persone - cittadini ed operatori - e nella loro capacità di adottare e diffondere comportamenti virtuosi e di saper lavorare in ottica interdisciplinare. In quest'ottica, semplici azioni quotidiane diventano strumenti potenti di cambiamento, delineando il percorso verso una nuova era di civiltà e cultura socio-sanitaria, economica.

Copyright © 2024 IPACS Impresa Sociale s.r.l. - P. IVA 05756680657 - Privacy - Legale - Cookie - Web by Cooldesign