Pubblicato il 04/04/2024

Rivoluzione Culturale del Modello di Cittadino ed Istituzioni Competenti: i primi risultati nelle Asl pilota

Tempo di lettura: 2 minuti

Introduzione

In un'era in cui il sottodimensionamento delle Asl  e dei Comuni affronta sfide senza precedenti, il progetto City Competent di  Ipacs emerge come un faro di innovazione, dimostrando come potenziando i cittadini e gli operatori socio- sanitari nelle soft skills  possa catalizzare un cambiamento radicale nel sistema, instaurando un nuovo modello culturale e di civiltà integrato e trasversale.

I primi obiettivi- guida dei cittadini competenti

L'intervento Ipacs, attivo dal 2018 al 2023, ha posto le fondamenta per un rinnovamento strutturale nel settore socio-sanitario ed economico. Affrontando gli obiettivi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza Missione 6 Salute, il progetto ha svelato il potenziale insito nell'impatto che l’arricchimento delle competenze trasversali ha sul raggiungimento del piano di azione. Le prime due Asl hanno selezionato 27 cittadini competenti per  raggiungere i seguenti obiettivi di sistema: (1) la messa in rete di anziani, fragili perchè soli, senza famiglia che li segue, anche se economicamente benestanti; (2) la alfabetizzazione digitale,  sulla nuova medicina territoriale, a casa delle persone

I principali risultati

  • 10 Comportamenti Virtuosi Quotidiani: I cittadini Competenti promuovono il cambiamento dal basso, incentivando un'etica del fare che privilegia una maggiore responsabilizzazione nell'accogliere il nuovo, attraverso un approccio più collaborativo integrato e proattivo che comunica in maniera costruttiva, non violenta.
  • Diventare un simbolo a cui ispirarsi: Il city competent, attraverso i comportamenti virtuosi, gentili e dissonanti rispetto all’hybris collettivo,  costruiscono fiducia, ponti fra istituzioni e comunità, valorizzando le azioni responsabili dei cittadini come vere leve di potere e di cambiamento nel sistema socio-sanitario ed economico.
  • Gli indicatori di risultato dei cittadini competenti:
  1. Numero di anziani soli contattati ed introdotti in un percorso di rete
  2. Numero di nuovi stakeholder di prossimità contattati
  3. Numero di anziani che hanno riconquistato fiducia nella Asl (es. anziani che cambiano il loro percorso quotidiano)
  4. Numero di aggiornamenti della banda dati/elenchi delle persone in carico (es. senza fissa dimora)
  5. Numero di monitoraggi concordati (es.numero di collaborazioni periodiche eseguite)
  6. Valutazione dell’ interazione medico/specialista- paziente
  7. Valutazione comparativa dei bisogni dell’operatore front office (comunicazione non empatica) ed analisi reclami URP
  8. Analisi report prenotazioni esami
  9. Numero di spazi comuni gestiti con volontari, mmg, operatori pua, distretto
  10. Numero modulistica integrata ed uniformemente recepita
  11. Riduzione reclami per mancata integrazione de servizi

Verso un Sistema Socio- Economico-Sanitario partecipativo ed integrato

L'esperienza Ipacs ci insegna che la trasformazione del sistema sanitario e socio-economico passa attraverso i "nuovi corpi intermedi": ASL, associazioni, volontariato, e cittadini, tutti uniti da un obiettivo comune di sintesi socio-sanitaria ed economica. Questa evoluzione culturale, promossa da un cambiamento nei comportamenti quotidiani e supportata dalla digitalizzazione dei servizi, apre la strada a una civiltà basata su responsabilità condivisa e azione collaborativa.

Conclusioni

L'intervento Ipacs rivela una verità fondamentale: la forza di un sistema socio- sanitario ed economico resiliente e inclusivo risiede nelle persone - cittadini ed operatori - e nella loro capacità di adottare e diffondere comportamenti virtuosi e di saper lavorare in ottica interdisciplinare. In quest'ottica, semplici azioni quotidiane diventano strumenti potenti di cambiamento, delineando il percorso verso una nuova era di civiltà e cultura socio-sanitaria, economica.

Copyright © 2024 IPACS Impresa Sociale s.r.l. - P. IVA 05756680657 - Privacy - Legale - Cookie - Web by Cooldesign